Tutto è un virus
Collezione 100% Marvel – Iron Man: Extremis
Panini Comics – 144 pagine, brossurato, colori, novembre 2006, 10 €
Contenente The Invincible Iron Man 1-6 da gennaio 2005 a maggio 2006
Marvel Comics
Questa recensione è di Claudio Mauricio Crimi Trigona
ed è stata pubblicata sul sito UBCfumetti
il 9 gennaio 2007
La seguente versione è riveduta e corretta dall’autore

Collezione 100% Marvel Iron Man: Extremis
Disegno di Adi Granov
© 2006 Marvel Italia / Panini Comics
Iron Man, il cyborg
Warren Ellis ha una concezione piuttosto estrema di come dovrebbero essere i super-eroi Marvel: forti e coraggiosi al limite dell’incoscienza e disposti anche a uccidere per sventare una minaccia. In questo suo narrare può addirittura calcare la mano: il suo The Punisher della linea MAX è uno dei fumetti più inutilmente violenti della costola adulta della Casa delle Idee. Questo stile particolare si sposa con quello che potrebbe essere un futuro trend della Marvel: i suoi super-eroi non sono abbastanza potenti e veloci per contrastare i loro nuovi e terribili avversari. È necessario potenziarli.
Finalmente Cyborg
Non è la prima volta che Iron Man crolla di fronte a un nemico apparentemente invincibile che gli riduce l’armatura in rottame ma è certamente la prima volta che a subire modifiche fisiche fondamentali è proprio Anthony Stark.
Di fronte a un super-soldato senza il minimo scrupoli, modificato fisicamente dal virus nanotecnologico Extremis ma mosso dalla violenza subita in un passato orrendo, la scelta è obbligata. Una sorta di Evolvi o muori! visto sulle pagine dell’Uomo Ragno, in cui Peter Parker subisce una violenta e shockante mutazione fisica solo interiore. Al contrario di Peter Parker, Anthony Stark compie una scelta estrema in modo completamente autonomo. Anzi sembra cogliere la palla al balzo per riuscire a sfruttare una tecnologia all’avanguardia persino per i suoi standards e che lo penetra innestandosi nelle ossa, nel cervello e rendendolo parte integrata all’armatura.

Iron Man Extremis n. 4
Tavola 9 Vignetta 8
Disegno di Adi Granov
© 2006 Marvel Italia / Panini Comics
Esteticamente bella ma gelida
Una storia importante, un’autentica rivoluzione nella vita di Tony Stark e allo stesso tempo un’avventura non esaltante per come è presentata. Premesso che il mestiere di Ellis c’è tutto, è spiacevole constatare che la storia non lascia il segno. Sembra quasi che l’autore, quando si occupa dei super-eroi classici Marvel, lo faccia svogliatamente, come se facesse una cortesia a Joe Quesada o all’editor di turno. Nel caso specifico è inoltre affiancato da Adi Granov, un giovane illustratore dallo stile pittorico perfetto per dipingere armature e auto ma che quando è il momento di rendere espressivi i vari personaggi o di interpretare la sceneggiatura di Ellis riesce a giungere livelli appena sufficienti. Non uno spunto creativo, quindi, escludendo una tecnica pittorica ineccepibile e un supervillain veramente spietato, l’unico probabilmente a trasmettere qualcosa all’illustratore dato che è l’unico ad avere uno spessore psicologico realizzato anche graficamente.

Iron Man Extremis n. 6
Tavola 19 Vignetta 5
Disegno di Adi Granov
© 2006 Marvel Italia / Panini Comics
Mondato da tutti i peccati
Iron Man: Extremis è un’avventura fondamentale per l’eroe in armatura. Non solo perché finalmente si strizza l’occhio alla SF di ultima generazione ( Peter Hamilton su tutti: come non ricordare gli Edenisti di Crisi della Realtà e la loro natura simbiotica con le loro astronavi senzienti? ) per permettere all’eroe più contraddittorio della Marvel di fare il salto qualitativo necessario ad affrontare i fantasmi più orrendi scaturiti dalle nuove frontiere scientifiche ma perché, con i flash-back sulle sue origini, si decontestualizza Iron Man dalla politicizzazione che lo aveva contraddistinto nei primi numeri e che sempre aleggiava sul personaggio. Inoltre termina il processo attraverso cui Tony sostituisce l’alcol con l’armatura.
Ora l’armatura è penetrata nel suo corpo oltre che nella psiche lasciando che Anthony Stark ne esca pulito e, finalmente, sereno.

originale che si trova al link
http://www.ubcfumetti.com/comics/?13335
© CMCT e UBCfumetti