Rick Jones
Avengers Project è stato ideato e proposto dall’autore a uBCfumetti alla fine del 2005 e doveva comporsi di schede enciclopediche dedicate al gruppo di eroi Marvel.
Questa scheda enciclopedica è di Claudio Mauricio Crimi Trigona
ed è stata pubblicata sul sito uBCfumetti
il 5 maggio 2006
La seguente versione è riveduta e corretta dall’autore
Rick Jones compare per la prima volta in Incredible Hulk Vol. 1 n. 1 ( maggio 1962 ) sempre grazie a Stan Lee ( Stanley Martin Lieber ) e Jack Kirby ( Jacob Kurtzberg ).

da Hulk 1 – maggio 1962
Vignetta 6 di tavola 3 ( a sinistra )
e vignetta 1 di tavola 4 ( a destra )
Disegni di Jack Kirby
© Marvel Comics
Da allora il suo ruolo è stato quello di comprimario prima di Hulk, poi di Capitan America e infine di Capitan Marvel. Ma è nella drammatica guerra Kree-Skrull scritta da Roy Thomas e disegnata da Neal Adams e John Buscema che Rick Jones assume un ruolo determinante ( The Avengers Vol. 1 n. 97 – marzo 1972 ). Dapprima dipinto come scavezzacollo incosciente ( causa l’incidente all’origine dell’Incredibile Hulk ), poi coscienzioso teen-ager nei Vendicatori ( è la sua richiesta d’aiuto via radio che viene intercettata da Thor, Iron Man e Ant-Man. La risposta a questa chiamata è alla base della prima avventura dei Vendicatori ), fino a super-eroe vero e proprio. Dopo la morte di Capitan Marvel ( nel primo graphic-novel della Marvel “La morte di Capitan Marvel” scritta e disegnata da Jim Starlin nel 1982 ) Peter David riprende il personaggio e lo reinserisce nelle pagine di Hulk. La psicologia del personaggio viene così arricchita di ironia ma soprattutto di realismo. Dopo David è Kurt Busiek ad inserirlo nel grande affresco di “Avengers Forever” (miniserie di 12 numeri dal dicembre 1998 a novembre 1999) in cui Rick si fonde anche con Genis-Vell, il figlio di Capitan Marvel.

di Avengers Forever 1
del dicembre 1998
© Marvel Comics
Immediatamente dopo David contribuisce alla nascita della seconda collana del nuovo Capitan Marvel (Captain Marvel Vol. 3 dall’ottobre 1999) in cui Rick Jones è co-protagonista.
Rick Jones ha un’infanzia turbolenta. Orfano, viene rinchiuso in riformatorio da dove fugge dopo aver subito vari abusi. Costretto a lavoretti saltuari per guadagnarsi da vivere è agitato dall’esigenza di farsi notare e di dimostrare il proprio valore. È proprio a causa di questa sua esigenza che per scommessa entra nel poligono nucleare dove deve essere testata la prima Bomba Gamma. Il dottor Banner riesce a trarlo in salvo ma viene investito dalle radiazioni al suo posto. Queste lo trasformeranno nell’Incredibile Hulk. Preso dai sensi di colpa Rick lo seguirà nella sua fuga tormentata. Quando Hulk viene controllato mentalmente da Loki, Rick chiede via radio aiuto ai Fantastici Quattro. Il segnale viene però intercettato da Iron Man, Thor, Ant-Man e Wasp che intervengono e formano, assieme al gigante verde, i Vendicatori.

da Avengers Vol. 1 n. 1
Vignetta 6 tavola 4 ( s sinistra )
e vignetta 3 tavola 7 ( a destra )
Disegni di Jack Kirby
© Marvel Comics
Successivamente, grazie ai suoi contatti con il super-gruppo, Rick conosce e segue Capitan America fino a quando non trova le negabande, due bracciali che, se battuti, riportano a questa realtà Capitan Marvel, esiliato nella Zona Negativa. In quei momenti i due si scambiano di posto.

Tavola 11
Novembre 1975
Disegno di Al Milgrom
© Marvel Comics
Durante la guerra tra Kree e Skrull, grazie all’aiuto della Suprema Intelligenza Kree, Rick riesce a generare mentalmente il supergruppo degli Invasori e a smascherare lo Skrull che sulla Terra ha preso le sembianze di H. Warren Craddock, un imbonitore che sta scatenando l’opinione pubblica contro i Vendicatori. Lo sforzo è tale che Rick rischia di morire. Capitan Marvel decide di fondersi con lui e lo salva. Tempo dopo Rick e Capitan Marvel vengono separati grazie ai Fantastici Quattro e così il giovane può tornare alla semplice vita da umano intrecciando nuovamente la sua strada con quella di Hulk. In questo periodo Rick incontra Marlo Chandler e la sposa. Successivamente, coinvolto nella colossale nuova guerra tra Kree e Skrull, si ritrova a dover condividere la propria esistenza con Genis-Vell, concepito da Elyasius utilizzando un campione del defunto marito Mar-Vell ovvero Capitan Marvel.
Guida alla lettura del materiale in italiano
Nell’Oscar Mondadori Bestsellers 1339 “Hulk: Cuore di Tenebra, Anima di Fuoco” viene ristampato il primo episodio di Hulk in cui compare per la prima volta Rick. In tre volumi cartonati editi da Comic Art nella collana Grandi Eroi ( che riproducono i primi due Marvel Masterworks della Marvel Comics in cui sono ristampati Avengers da 1 a 20 e nel numero dedicato ai primi sei numeri di “Incredible Hulk” ) si legge il primo ciclo di avventure vissute da Rick Jones e Hulk assieme ai Vendicatori. Nel quarto volume di “Marvel Heroes Book” della Panini Comics dedicato ai Vendicatori ( La guerra Kree-Skrull ) compare l’episodio in cui Rick si fonde con Capitan Marvel. In Devil & Hulk (Panini Comics) dal n. 0 al n. 70 compaiono molti episodi di Hulk in cui Rick è coprotagonista. In “Avengers Forever” in appendice a Thor Quarta Serie (Panini Comics – dal n. 4 al n. 36) e Fantastici Quattro Terza Serie (Panini Comics da 211 a 228) compaiono gli episodi della terza serie dedicata a Capitan Marvel. Gli ultimi 26 episodi di questa serie sono inediti in Italia ( questo fino a maggio 2006 – NDA ).

La scheda originale si trova al link
http://www.ubcfumetti.com/enciclopedia/?10758
© CMCT e UBCfumetti