Thor
Avengers Project è stato ideato e proposto dall’autore a uBCfumetti alla fine del 2005 e doveva comporsi di schede enciclopediche dedicate al gruppo di eroi Marvel
Questa scheda enciclopedica è stata creata da
Claudio Mauricio Crimi Trigona
per il sito UBCfumetti
ed è stata pubblicata il 21 aprile 2006
La seguente versione è riveduta e corretta dall’autore
ATTENZIONE
il personaggio Thor/Donald Blake è dal 1978 il personaggio Marvel preferito da CMCT, autore di questa scheda enciclopedica
L’articolo potrebbe quindi presentare passi assolutamente privi di obiettività
Thor, il Dio del Tuono
Il personaggio della mitologia norrena è stato adattato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962 per la rivista Journey into Mystery per essere inserito nell’Universo Marvel. È l’eroe più potente del Marvel Universe. Divide la sua esistenza tra Asgard, dimora degli dei nordici, e Midgard, la Terra. E’ uno dei membri fondatori del gruppo The Avengers.

Disegno di Esad Ribic
© Marvel Comics
La nascita editoriale di Thor risale all’agosto 1962 quando, nel numero 83 di Journey into Mystery, Stan Lee ( Stanley Martin Lieber ), coadiuvato nella sceneggiatura dal fratello Larry, e Jack Kirby ( Jacob Kurtzberg ) prendono a prestito dalla mitologia scandinava il Dio del Tuono.

Agosto 1962
Copertina ( a sinistra )
Tavola 5 Vignetta 6 ( a destra )
Disegni di Jack Kirby
© Marvel Comics
Nonostante il potenziale del personaggio la piattezza delle trame basate tutte sul triangolo tra il dottor Donal Blake ( la controparte umana del Dio del Tuono ), Thor e Jane Foster ( assistente del dottore ) regna sovrana.
Accortisi della banalità dei racconti i due autori decidono prima di inserire l’eroe nella collana Avengers in qualità di membro fondatore (Avengers 1 – settembre 1963).

Avengers n. 1
Ottobre 1963
e Avengers n. 2
Tavola 19 Vignetta 6
Novembre 1963
Disegni di Jack Kirby
© Marvel Comics
Oltre alla creazione della serie The Avengers Stan Lee decide di affiancare alle sue avventure in solitaria una serie di episodi chiamati Tales of Asgard (da Journey Into Mystery 97 – ottobre 1963), ambientati nella dimora degli dei nordici, in cui si tratteggiano meglio le origini e la psicologia di Thor e si definiscono i personaggi di contorno anch’essi presi dal pantheon mitologico scandinavo.

da Journey into Mystery 97
Tavola 1 su pagina 14
Ottobre 1963
Disegno di Jack Kirby
© Marvel Comics
L’idea è vincente ed è grazie a queste soluzioni che il personaggio finalmente decolla. È un periodo d’oro in cui, oltre a Jack Kirby che affina il suo segno che diviene sempre più maestoso, si sono alternati vari disegnatori quali Neal Adams e John Buscema.

Thor Volume 1 n. 182
Tavola 1
Novembre 1970
Disegno di John Buscema
© Marvel Comics
Sul finire degli anni settanta la serie precipita qualitativamente e le storie vivono la crisi creativa diffusa nel mondo dei comics. Nel 1983 il personaggio ha ormai perso tutto il suo carisma. Per questo Jim Shooter, allora editor capo alla Marvel, affida la serie a Walter Simonson (The Mighty Thor 337 – novembre 1983) che ne rigenera il fascino e la gestisce fino al numero 382 (agosto 1987).

Tavola 8
Novembre 1983
Disegni di Walter Simonson
© Marvel Comics
Purtroppo nelle gestioni successive la qualità crolla nuovamente fino alla chiusura definitiva nel 1996. Nel 1998 la collana rinasce nell’ambito del progetto Heroes Return e viene affidata alle cure di Dan Jurgens e Johnny Romita Jr. che riescono nell’impresa.

Tavola 2
Luglio 1998
Disegni di John Romita Jr.
© Marvel Comics
Oltre alla storica collana Journey into Mystery, divenuta poi The Migthy Thor con il numero 126 ( marzo 1966 ), terminata con The Mighty Thor 502 (settembre 1996) e alla sua naturale continuazione ( The Mighty Thor Vol. 2 – dal luglio 1998 ) sono state pubblicate tre miniserie: la mediocre Thor Corps ( 4 numeri – da settembre a dicembre 1993 ), la magnifica Thor: Godstorm ( 3 numeri – da novembre 2001 a gennaio 2002 ) e Thor: Son of Asgard ( 12 numeri – da maggio 2004 a gennaio 2005 ).

Disegno di George Perez
© Marvel Comics
Nei quarantacinque anni di carriera editoriale ( la presente scheda è stata redatta nel 2006 – NDA ) la figura del personaggio è stata modificata svariate volte.
Thor è il Dio del Tuono, figlio del sovrano di Asgard Odino e suo successore. Appena adulto riceve da suo padre Mjolnir, il terribile martello forgiato dai Trolls con il magico metallo Uru. Nonostante questo dono il giovane Thor si dimostra troppo arrogante e rischia di interrompere la tregua con i giganti del Gelo di Jotunheim. A causa di questa superficialità Odino lo manda in esilio su Midgard ( la Terra ), privandolo del Mjolnir, cancellandogli la memoria e intrappolandolo nell’esile corpo del claudicante Dottor Donald Blake.
Dopo dieci anni Odino, ritenendo che suo figlio abbia ormai imparato cosa fosse l’umiltà, fa in modo che Donald Blake si rechi in vacanza in Norvegia dove gli fa ritrovare Mjolnir e la passata potenza ( Journey into Mystery n. 83 – agosto 1962 ). Per parecchio tempo il Dio del Tuono preferisce dividere la sua vita tra Asgard e Midgard. È proprio sulla Terra che incontra Iron Man, Ant-Man, Wasp e l’incredibile Hulk con cui crea i Vendicatori ( in Avengers n. 1 – settembre 1963).
Nel tempo il potente Thor ha condiviso il corpo con altri umani quali Erik Masterson (da The Mighty Thor 405 – giugno 1989 al n. 425– febbraio 1992) e Jake Olson (The Mighty Thor Vol. 2 n. 1 – luglio 1998).
Per qualche tempo ha assunto, aiutato da Nick Fury capo dello SHIELD (prima Strategic Hazard Intervetion Espionage Logistics Directorate e poi Supreme Headquarters International Espionage Law-enforcement Division), l’identità di Sigurd Jarlson (The Mighty Thor n. 373 – novembre 1986).
Una piccola nota. Il Thor Marvel è decisamente diverso dal Thor della mitologia norrena con cui condivide potenza, Mjolnir e la sua passione per Midgard. Il Thor della tradizione scandinava ha i capelli rossi, è barbuto ed è spesso soggetto da attacchi d’ira. Ama bere idromele, di cui si ubriaca spesso.

Guida alla lettura degli abi italiani
Thor ha potuto godere di una collana propria già agli albori dell’era Marvel/Corno. Infatti la casa editrice gli dedica la quarta serie Marvel ( dopo l’Uomo Ragno, Devil e I Fantastici Quattro ) pubblicata in Italia nei primi anni settanta proseguita fino al numero 243. Nei primi anni novanta la Play Press riprende la pubblicazione proponendo direttamente la gestione Simonson prima su Silver Surfer ( dal n. 1 al n. 14 ) e poi dedicandogli una serie propria. Per fare questo salta parecchi numeri.
Per questo su Iron Man ( Play Press ) vengono pubblicati alcuni episodi saltati nel passaggio tra l’Editoriale Corno e la Play Press.
A metà degli anni novanta la gestione passa quindi alla Panini Comics, sotto il marchio Marvel Italia, che edita prima Capitan America & Thor e poi Thor ( divenuto poi Thor & i Nuovi Vendicatori ). Varie case editrici hanno pubblicato volumi dedicati a Thor: nelle collane Play Special e Play Book ( Play Press ), Marvel Magazine, Wiz, Marvel Synchro e Marvel 100% ( Panini Comics ) e negli Oscar Mondadori.
Ristampe
Journey into Mystery n. 83 è stato ristampato innumerevoli volte in svariati volumi ( uno su tutti La Marvel Storia dei Supereroi dell’Editoriale Corno ). L’Editoriale Corno ha ristampato un ciclo di storie nella seconda serie dedicata al Dio del Tuono ( 42 numeri ) The Mighty Thor da 127 a 130, da 132 a 177 e da 179 a 188 e Mighty Thor Annual 2.
Esiste un volume cartonate edito da Comic Art nella collana Grandi Eroi che riproduce il primo Marvel Masterworks a lui dedicato dalla Marvel Comics in cui sono ristampati una trentina di episodi da Journey into Mystery.
La Mondadori ha ristampato le prime avventure di Dan Jurgens e John Romita Jr. nell’Oscar Mondadori intitolato Il mitico Thor: Assalto al Dio del Tuono.

La scheda originale si trova al link
http://www.ubcfumetti.com/enciclopedia/?10132
© CMCT e UBCfumetti